Home | Cina | Islam | India | Dottrina della Chiesa | Economia | Libertà religiosa | Vaticano
Aree geografiche
Medio Oriente
Asia dell'Est
Asia del Sud
Asia Centrale
Asia Sud-Est
Asia del Nord
> Asia Nord-Ovest
Azerbaijan
Armenia
Georgia
Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME
www.orpnet.org
Voli Low Cost Roma
Voli Milano
26/02/2011LIBIA - ISLAM Forse un migliaio gli uccisi a Tripoli all’uscita della moschea Secondo alcune fonti almeno 30-50 mila persone hanno manifestato ieri contro Gheddafi. Le sue truppe hanno usato mitragliatrici per disperdere la folla. La delegazione libica all’Onu di Ginevra abbandona il dittatore e si schiera con l’opposizione. Tripoli (AsiaNews/Agenzie) – La prima rivolta avvenuta a Tripoli ieri potrebbe aver provocato l’uccisione di un migliaio di dimostranti. Secondo fonti di Middle East Transparent (Met), vicino alla piazza Verde della capitale libica sono...
22/02/2011UE - ISLAM L’Europa timida balbetta una denuncia contro la persecuzione dei cristiani di Bernardo Cervellera Dopo quasi tre settimane, finalmente un testo europeo condanna le violazioni alla libertà religiosa contro i cristiani. La denuncia soffre di “eccesso” di equilibrismo e di equidistanza. L’incapacità dell’Ue a comprendere quanto avviene in Africa del Nord e Medio oriente dipende dal suo ignorare le radici cristiane. Senza identità non c’è capacità di lettura e proposte. L’insegnamento di Benedetto XVI.
17/02/2011ASIA Forte fiammata inflazionistica provocata dall’aumento dei prezzi alimentari di Maurizio d’Orlando Un rapporto dell’Osservatorio sui prezzi alimentari della Banca mondiale conferma la crescita dei prezzi, globalmente salito del 15% da ottobre a gennaio. Per i Paesi più poveri ciò ha conseguenze particolarmente pesanti e sta causando tensioni sociali e rivolte.
12/02/2011EGITTO - ISLAM Il primo giorno dopo Mubarak: l’alba e l’effetto domino A piazza Tahrir militari e giovani volontari ripuliscono il luogo dalle barricate e dai rifiuti. I Paesi arabi salutano “il giorno storico” dell’Egitto, m temono un “effetto domino”. Attivisti del Golfo si preparano a manifestazioni. Anche la Cina teme l’esempio egiziano.
11/02/2011EGITTO Il presidente Hosni Mubarak si è dimesso Il potere passa al Consiglio supremo delle Forze armate. La folla esulta al Cairo e in molte città dell'Egitto. Le persone chiedono che non fugga all'estero perchè deve essere processato per i suoi crimini. Una rivoluzione "del popolo" e non "islamica".
11/02/2011EGITTO - ISLAM In Egitto i giovani stanno cambiando l’Islam, separando religione e politica di Husani Massri Le dimostrazioni non si fermano dopo il discorso di Mubarak e la dichiarazione del Consiglio supremo dell’esercito. La comunità internazionale è guidata solo dai propri interessi, ma non capisce i bisogni del popolo egiziano. Occorre sostenere i giovani di piazza Tahrir. La transizione in Egitto è un simbolo che può cambiare il mondo arabo e il pianeta.
10/02/2011VATICANO Papa: tutti i cristiani aiutino le vocazioni, in questo tempo in cui la voce di Dio sembra soffocata Nel messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, sul tema “Proporre le vocazioni nella Chiesa locale”, Benedetto XVI sottolinea la corresponsabilità dell’intera comunità ecclesiale, a partire dai vescovi, per promuovere e sostenere gli “operai della messe”
09/02/2011ASIA I ghiacciai dell’Himalaya non si stanno sciogliendo. Anzi: sono stabili, o in avanzata Un nuovo studio pubblicato da “GeoScience” smentisce le dichiarazioni di una Commissione Onu, secondo cui nel 2035 al più tardi i ghiacciai dell’Himalaya saranno scomparsi. Il rapporto era stato criticato dal massimo esperto del settore dell’India, Vijay Raina.
08/02/2011EGITTO-MEDIO ORIENTE Le rivolte nei Paesi islamici: le multinazionali, i dittatori, la dottrina sociale della Chiesa di Fady Noun Fady Noun e Georges Corm analizzano l’ondata popolare in Tunisia, Egitto e in Medio Oriente. Debole, ma presente, il rischio di una strumentalizzazione delle proteste da parte dei radicali islamici. La risposta, secondo l’economista libanese, sta nell’applicazione delle regole ispirate dalla dottrina sociale della Chiesa. L’incendio corre il rischio di diffondersi ancora più a oriente, fino alle Filippine.
07/02/2011EGITTO La rivoluzione in Egitto è fatta dai giovani e non dai Fratelli Musulmani di H. Boulad - S. Chafik I veri protagonisti del cambiamento sono giovani cristiani e musulmani. I Fratelli Musulmani cercano di impossessarsi della transizione. I timori e l'omertà delle autorità ecclesiastiche. La testimonianza di una vera "unità nazionale". Il commento del direttore del Centro culturale gesuita di Alessandria e di un noto analista politico.
04/02/2011ISLAM - EGITTO Vescovi dell’Africa del Nord : In Egitto e Tunisia una rivendicazione di libertà e dignità I pastori di Tunisia, Algeria, Marocco, Libia e Sahara occidentale apprezzano le manifestazioni ad opera dei giovani. Esse sono un’occasione di dialogo fra cristiani e musulmani. Finora le manifestazioni in Tunisia ed Egitto non hanno preso alcuna colorazione islamista.
Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria di Piero Gheddo
pp. 320 Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale di Gianni Criveller
pp. 132 Bioetica religioni missioni di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia pp. 432
Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate diGiulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Missione Bengala 155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI
di Piero Gheddo
pp. 480 La Cina di Mao processa la Chiesa di Angelo S.Lazzarotto pp. 528
Il rovescio delle medaglie di Bernardo Cervellera pp. 240