Home | Cina | Islam | India | Dottrina della Chiesa | Economia | Libertà religiosa | Vaticano
Aree geografiche
Medio Oriente
Asia dell'Est
Asia del Sud
Asia Centrale
> Asia Sud-Est
Brunei
Myanmar
Cambogia
Timor Est
Indonesia
Laos
Malaysia
Filippine
Singapore
Tailandia
Vietnam
Asia del Nord
Asia Nord-Ovest
Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME
www.orpnet.org
Voli Low Cost Roma
Voli Milano
05/03/2011INDONESIA Jakarta, musulmani moderati e attivisti in difesa degli ahmadi di Mathias Hariyadi Altre province dell’arcipelago hanno messo al bando la setta considerata “eretica”. Dopo East e West Java, anche East Borneo, West Jakarta e South Sulawesi negano la pratica del culto. Il Nahdlatul Ulama difende gli ahmadi e prcisa: deviazioni della dottrina non possono giustificare le violenze. Jakarta (AsiaNews) – Il Nahdlatul Ulama (NU) – la più importante e numerosa organizzazione musulmana moderata – e diversi gruppi pro-diritti umani indonesiani lanciano una campagna di...
03/03/2011VATICANO-FILIPPINE Papa: una “priorità alta”, per la Chiesa, il dialogo con le altre religioni Ricevendo un gruppo di vescovi delle Filippine, Benedetto XVI parla di rispetto tutto ciò che di buono c’è nelle altre religioni. L’importanza della formazione dei laici e dei sacerdoti. Per questi ultimi, utile, all’inizio del lavoro pastorale, l’accompagnamento di preti anziani.
03/03/2011ASIA Rallenta l’aumento del traffico merci dall’Asia Nel 2010 c’è stata una forte ripresa dei trasporti marittimi di merci, ma nel 2011 la crescita rallenta. L’espansione delle manifatture asiatiche sarà sempre meno assorbita da Usa ed Europa. Esperti: per proseguire lo sviluppo, Cina, India e altre economie emergenti devono aumentare il consumo interno.
03/03/2011VATICANO-VIETNAM Il Vietnam ha due nuovi vescovi di Trung Tin A Dalat va mons. Vincent Vu Huy Chuong, finora vescovo di Hung Hoa, dove viene promosso l’attuale ausiliare, mons. Jean-Marie Vu Tât. Le nomine in un momento non facile per la vita della Chiesa del Paese.
02/03/2011INDONESIA Indonesia, guerra agli ahmadi: per governo e leader islamici sono blasfemi di Mathias Hariyadi Leader moderati, ministri, musulmani moderati chiedono la messa al bando della setta. Invocano la “tolleranza zero” perché “il movimento non ha nulla a che fare con l’islam”. A difesa della minoranza religiosa un manipolo di attivisti per i diritti umani e membri della società civile.
02/03/2011THAILANDIA Traffico di madri vietnamite “in affitto”, fermata organizzazione thai di Weena Kowitwanij La società “Baby 101” offriva uteri e neonati tramite il proprio sito web. Le donne, tutte vietnamite, venivano pagate circa 5mila dollari a bambino. Il rimpatrio in Vietnam dovrebbe avvenire entro la prossima settimana.
01/03/2011VIETNAM Anche in Vietnam appelli alla rivolta. Giro di vite del governo di Nguyen Hung La polizia ha fermato – e rilasciato su cauzione – il 69enne Nguyen Dan Que, attivista pro-democrazia. Il gruppo 8406 attraverso internet invita la popolazione a scendere in piazza per la “Rivoluzione del gelsomino”. Retate delle forze dell’ordine contro blogger e attivisti, sequestrati i computer. I manifestanti definiti “soggetti estremisti”.
01/03/2011GIAPPONE-THAILANDIA A Sulak Sivaraksa il 29mo premio Niwano per la pace Il vincitore del premio destinato a leader religiosi distintisi per la loro azione a favore della pace è un thailandese, fondatore dell’ International Network of Engaged Buddhists (INEB).
28/02/2011ASIA – LIBIA Libia, emergenza umanitaria: migranti asiatici in fuga dalle violenze L’Alto commissariato Onu riferisce di almeno 100mila lavoratori stranieri che stanno abbandonando il Paese. Molti gli emigranti provenienti da nazioni dell’Asia. Pechino ha evacuato circa 30mila connazionali. Polemiche a Manila per i ritardi del governo filippino.
26/02/2011LIBIA - ISLAM Forse un migliaio gli uccisi a Tripoli all’uscita della moschea Secondo alcune fonti almeno 30-50 mila persone hanno manifestato ieri contro Gheddafi. Le sue truppe hanno usato mitragliatrici per disperdere la folla. La delegazione libica all’Onu di Ginevra abbandona il dittatore e si schiera con l’opposizione.
26/02/2011THAILANDIA Un testo buddista vecchio di 2500 anni dalla Norvegia alla Thailandia E’ il “Dharma Chedi”, un testo fra i più antichi del buddismo, antico di due millenni e mezzo. E’ stato esposto al Centro Buddhamond; oltre tremila persone al giorno hanno partecipato al programma di visite e preghiere.
Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria di Piero Gheddo
pp. 320 Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale di Gianni Criveller
pp. 132 Bioetica religioni missioni di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia pp. 432
Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate diGiulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Missione Bengala 155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI
di Piero Gheddo
pp. 480 La Cina di Mao processa la Chiesa di Angelo S.Lazzarotto pp. 528
Il rovescio delle medaglie di Bernardo Cervellera pp. 240