Home | Cina | Islam | India | Dottrina della Chiesa | Economia | Libertà religiosa | Vaticano
Aree geografiche
> Medio Oriente
Bahrain
Iran
Iraq
Israele
Kuwait
Libano
Oman
Qatar
Arabia Saudita
Siria
Turchia
Emirati Arabi Uniti
Yemen
Palestina
Giordania
Asia dell'Est
Asia del Sud
Asia Centrale
Asia Sud-Est
Asia del Nord
Asia Nord-Ovest
Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME
www.orpnet.org
Voli Low Cost Roma
Voli Milano
05/03/2011EGITTO Il Cairo: un intero villaggio islamico assalta la comunità copta. Dispersi un prete e tre diaconi L’assalto è avvenuto questa notte nel villaggio di Soul a 30 km a sud della capitale egiziana. I 12mila cristiani del villaggio restano chiusi in casa e attendono l’aiuto dell’esercito, che però a paura ad intervenire. A scatenare le violenze, la relazione tra un copto e giovane musulmana. Il Cairo (AsiaNews/Agenzie) – Un sacerdote e tre diaconi dispersi nell’assalto compiuto questa notte da circa 4mila musulmani del villaggio di Soul (30 km a sud del Cairo) contro la locale comunità copta. Gli islamici hanno assaltato le abitazioni dei cristiani e dato alle...
04/03/2011IRAN Tehran, oltre 200 arresti nelle manifestazioni contro il regime La polizia in borghese ha caricato i manifestanti su furgoni, picchiandoli con manganelli e bastoni. Arresti e scontri anche in altre città del Paese. Migliaia di giovani dell’Onda si erano riuniti lo scorso 1°marzo per protestare contro l’arresto dei leader dell’opposizione Mousavi e Kharroubi.
04/03/2011YEMEN-BAHRAIN–A. SAUDITA Yemen: due morti nelle proteste contro il governo. Anche Bahrain e Arabia saudita in fermento Non si placa la richiesta di riforme sociali e democrazia in tutta l’area del Golfo. In Bahrain si apre uno spiraglio di dialogo fra l’opposizione e il sovrano sunnita. In Arabia saudita proclamate due “giornate delle rabbia” per l’11 e il 20 marzo. L’esercito spara sui manifestanti nel nord dello Yemen.
03/03/2011CIPRO-TURCHIA Nicosia: i turco-ciprioti in piazza per la riunificazione, e contro la politica di Ankara Una “piattaforma” di varie organizzazioni ha coinvolto decine di migliaia di manifestanti a Nicosia contro la politica economica imposta dalla Turchia, per chiedere maggiore autonomia e la riunificazione.
03/03/2011TURCHIA-ORTODOSSI A rischio il Sinodo pan-ortodosso: tutto rimandato per divergenze fra le Chiese di NAT da Polis I rappresentanti delle 14 Chiese autocefale ortodosse non hanno trovato un accordo sulle regole di concessione dell’autocefalia. Mosca non vuole riconoscere nessun tipo di primato al Patriarcato ecumenico di Costantinopoli.
02/03/2011EGITTO I copti protestano a Minya. Il governatore vuole distruggere un palazzo della Chiesa Diecimila copti hanno sfilato contro la decisione del governatore di Minya, nel sud dell’Egitto, di demolire un centro per handicappati di cinque piani. Chiedono le sue dimissioni: “Vai via come il tuo padrone Mubarak”.
01/03/2011IRAN Teheran reprime le proteste contro gli arresti di Mousavi e Kharroubi Le milizie Basij attaccano i dimostranti con bastoni, armi da fuoco e gas lacrimogeni. Decine di arresti. Manifestazioni a Teheran e nelle piazze di altre grandi città dell’Iran. Un video da Shiraz. L’Onda verde vuole che tutti i leader vengano liberati. Un'altra manifestazione è programmata per il 15 marzo. Parlamentari hanno domandato che Mousavi e Kharroubi siano processati e impiccati.
01/03/2011LIBANO Il Libano del dopo Sfeir attende un patriarca di pace e unità di Fady Noun Dopo la rinuncia del card. Sfeir alla sede patriarcale, fonti di AsiaNews prevedono l’elezione di un successore nei prossimi 10 giorni. Il nuovo patriarca dovrà riunire la Chiesa maronita e affrontare i cambiamenti in corso nel mondo islamico. La divisione dei cristiani e il loro esodo dal Medio oriente fra i problemi più urgenti. Il Papa accetta la rinuncia del Patriarca e lo elogia per la sua fedeltà alla Chiesa e per aver traghettato il Libano verso la pace dopo 15 anni di guerra civile.
28/02/2011ASIA – LIBIA Libia, emergenza umanitaria: migranti asiatici in fuga dalle violenze L’Alto commissariato Onu riferisce di almeno 100mila lavoratori stranieri che stanno abbandonando il Paese. Molti gli emigranti provenienti da nazioni dell’Asia. Pechino ha evacuato circa 30mila connazionali. Polemiche a Manila per i ritardi del governo filippino.
28/02/2011OMAN-A. SAUDITA La rivolta dei gelsomini scuote il Golfo. Due morti in Oman Ancora proteste in Bahrain e in Yemen. Nella città di Sohar la polizia affronta i dimostranti per la democrazia: due uccisi, molti i feriti. A Ryadh il re Abdullah cerca di prevenire le proteste stabilizzando decine di migliaia di dipendenti statali precari.
26/02/2011LIBIA - ISLAM Forse un migliaio gli uccisi a Tripoli all’uscita della moschea Secondo alcune fonti almeno 30-50 mila persone hanno manifestato ieri contro Gheddafi. Le sue truppe hanno usato mitragliatrici per disperdere la folla. La delegazione libica all’Onu di Ginevra abbandona il dittatore e si schiera con l’opposizione.
Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria di Piero Gheddo
pp. 320 Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale di Gianni Criveller
pp. 132 Bioetica religioni missioni di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia pp. 432
Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate diGiulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Missione Bengala 155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI
di Piero Gheddo
pp. 480 La Cina di Mao processa la Chiesa di Angelo S.Lazzarotto pp. 528
Il rovescio delle medaglie di Bernardo Cervellera pp. 240