Home | Cina | Islam | India | Dottrina della Chiesa | Economia | Libertà religiosa | Vaticano
Aree geografiche
Medio Oriente
Asia dell'Est
Asia del Sud
Asia Centrale
Asia Sud-Est
Asia del Nord
Asia Nord-Ovest
Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME
www.orpnet.org
Voli Low Cost Roma
Voli Milano
16/03/2011PAKISTAN Cristiani pakistani si convertono all’islam dietro minacce e intimidazioni di Aoun Sahi* Quest’anno il ritmo è di circa 60 al mese. In una sola madrassa di Lahore, 678 cristiani nel 2009 hanno abbracciato l'islam. Nel 2010 il numero è cresciuto sino a sfiorare quota 700. Attivisti cristiani: “giorni pericolosi” per le minoranze, le leggi sulla blasfemia usate per costringere al cambio di fede. Lahore (AsiaNews/TNS) – In un assolato pomeriggio della seconda settimana di febbraio 2011, la 45enne Azra Bibi, avvolta da uno scialle nero, ha varcato con il figlio di 10 anni la...
16/03/2011NEPAL Kathmandu, alto il rischio di attentati contro i cristiani di Kalpit Parajuli Il governo sotto il ricatto dei maoisti non ha ancora nominato un nuovo ministro degli Interni. La polizia sottolinea l’incremento dell’attività dei gruppi estremisti indù, ma non ha soldi per portare avanti le operazioni. I cristiani hanno paura ad andare a messa e preferiscono pregare nelle loro abitazioni.
16/03/2011GIAPPONE – INDIA Yamaguchi, gesuita indiano chiede preghiere per il Giappone di Arun D’Souza La testimonianza di fratel Arun S’Souza sj, missionario nella prefettura di Yamaguchi, circa mille chilometri a sud di Tokyo.
16/03/2011MALAYSIA Malaysia: il governo sblocca le 35mila Bibbie fermate per la diatriba sul termine “Allah” Kuala Lumpur cede alle pressioni e alle proteste, e permette che le Bibbie importate dall’Indonesia entrino nel Paese. I libri porteranno la sovrascritta “Solo per cristiani”. Il timore che possano avvenire conversioni dall’ islam.
16/03/2011INDONESIA Bogor, Yasmin Church: i cristiani protestano contro la nuova chiusura di Mathias Hariyadi Le autorità hanno messo i sigilli dietro pressioni dei fondamentalisti islamici. Il Sinodo delle chiese punta il dito contro l’incapacità del governo e la testardaggine dei funzionari locali. Le pressioni esercitate dai fondamentalisti più forti delle sentenze dei tribunali. Triplice pacco bomba recapitato ad attivisti e leader musulmani moderati.
16/03/2011GIAPPONE Sempre più danni ai reattori di Fukushima. Gli stranieri fuggono Incendio anche al reattore n. 4. Si teme per il n. 5 e 6, dove si registra un innalzamento della temperatura. Evacuati per un'ora i tecnici che lavorano all’impianto, esausti e a rischio radiazioni. Il direttore dell’Aiea conferma che Fukushima “non è Cernobyl”, ma il commissario europeo parla di “apocalisse”. Cresce il bilancio dei morti: 4 mila e 8 mila dispersi. Nel freddo, milioni di sopravvissuti sono senza elettricità e senza acqua.
16/03/2011TIBET - CINA Il parlamento tibetano in esilio si oppone alla rinuncia del Dalai Lama Il parlamento deve approvare un emendamento costituzionale che consenta al Dalai Lama di rinunciare al ruolo di capo politico. Ma nel parlamento prevalgono le voci contrarie. E’ problema decisivo anche per decidere la futura linea politica verso Pechino: richiesta di più autonomia o d’indipendenza.
16/03/2011LIBANO Béchara Rahi eletto nuovo patriarca maronita. “Comunione e carità” è il suo motto di Fady Noun Un’elezione sorprendentemente rapida per il successore di Nasrallah Boutros Sfeir. Sarà intronizzato il 25 marzo, festa dell’Annunciazione. I vescovi auspicano un cambio radicale di stile a Bkerke, e l’arrivo di un uomo di istituzione e di riforma, che si collochi nella linea di fermezza nazionale incarnata dal patriarca Sfeir nel corso degli anni di guerra.
16/03/2011RUSSIA – GIAPPONE Mosca mette in scena la diplomazia del disastro di Nina Achmatova Il Cremlino offre a Tokyo forniture di energia e aiuti umanitari dopo il sisma; apre la porta al dialogo per il trattato di pace e guarda con interesse alle commesse per la ricostruzione.
16/03/2011SRI LANKA Giovani tamil di Mannar e Jaffna: viviamo ancora nella paura di Melani Manel Perera Nei distretti settentrionali dello Sri Lanka non ci sono scontri tra le due comunità etniche, ma sparizioni e morti sospette preoccupano la popolazione. Il governo offre ai profughi interni sistemazioni alternative, ma nega loro il reinsediamento nei villaggi originari.
16/03/2011BAHRAIN Bahrain, pugno di ferro sulla rivolta. Almeno due morti a piazza delle Perle Il sovrano del piccolo Stato proclama tre mesi di emergenza nazionale, dopo l’arrivo di contingenti militari da Arabia Saudita e Emirati. Agenti antisommossa hanno attaccato il campo dei manifestanti nel centro della capitale, e sgomberato il centro commerciale, teatro degli scontri del 12 marzo. Il governo ha deciso la chiusura della Borsa, delle scuole e dell’università.
Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria di Piero Gheddo
pp. 320 Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale di Gianni Criveller
pp. 132 Bioetica religioni missioni di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia pp. 432
Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate diGiulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Missione Bengala 155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI
di Piero Gheddo
pp. 480 La Cina di Mao processa la Chiesa di Angelo S.Lazzarotto pp. 528
Il rovescio delle medaglie di Bernardo Cervellera pp. 240