Home | Cina | Islam | India | Dottrina della Chiesa | Economia | Libertà religiosa | Vaticano
Aree geografiche
Medio Oriente
Asia dell'Est
Asia del Sud
Asia Centrale
Asia Sud-Est
Asia del Nord
Asia Nord-Ovest
Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME
www.orpnet.org
Voli Low Cost Roma
Voli Milano
05/03/2011CINA Wen Jiabao confessa: "un problema serio" le diseguaglianze sociali in Cina Nel discorso tenuto oggi al Congresso del popolo a Pechino il leader cinese promette aiuti ai contadini e ai poveri delle città nel tentativo di contenere un crescente malessere sociale. E’ l’inflazione l’elemento di instabilità maggiore, ha ammesso Wen Jiabao, e dovrà essere ricondotta al tetto del 4% annuo. Pechino (AsiaNews/Agenzie) – E’ la stabilità sociale la grande preoccupazione espressa da Wen Jiabao nel suo discorso di apertura davanti ai circa tremila delegati del Congresso nazionale del popolo a...
04/03/2011CINA All’Assemblea nazionale del popolo si gioca il destino di Hu Jintao e Wen Jiabao di Bernardo Cervellera I due leader hanno sempre predicato la “società armoniosa” e una “crescita inclusiva”. Ma nel Paese è cresciuta la disuguaglianza sociale fomentando le rivolte. I membri del Partito sono anche i più ricchi del Paese. È urgente cambiare il modello di sviluppo per far crescere il consumo interno. Timori di possibili “rivoluzioni dei gelsomini”. La Cina è simile all’Egitto e alla Tunisia. Cresce del 12,7% il bilancio dell’esercito e del 40% gli stipendi ai militari.
04/03/2011CINA Lettera aperta: In tutte le piazze della Cina, rivoluzione dei Gelsomini ad oltranza di Wang Zhicheng Un gruppo anonimo diffonde un messaggio in occasione dell’Assemblea nazionale del popolo per chiedere il rispetto dei diritti di base della gente e della Cina. E scuote le coscienze di “ogni onesto e buon cinese”, chiedendo di “manifestare a oltranza contro queste violazioni”. Intanto continuano gli arresti di attivisti.
03/03/2011ASIA Rallenta l’aumento del traffico merci dall’Asia Nel 2010 c’è stata una forte ripresa dei trasporti marittimi di merci, ma nel 2011 la crescita rallenta. L’espansione delle manifatture asiatiche sarà sempre meno assorbita da Usa ed Europa. Esperti: per proseguire lo sviluppo, Cina, India e altre economie emergenti devono aumentare il consumo interno.
03/03/2011CINA Arresti, divieti, controlli: la Cina ha paura della Rivoluzione dei Gelsomini Continui arresti di attivisti, giornalisti esteri banditi da intere zone delle città, stretto controllo sui telefoni cellulari di Pechino. Pechino attua un’escalation di misure preventive contro qualsiasi protesta. Nel timore che, se la popolazione scende in piazza, stavolta non sarà possibile fermarla.
03/03/2011CINA Wei Jingsheng: Aspettando una Rivoluzione dei gelsomini anche in Cina di Wei Jingsheng Se si vuole avere una democrazia cinese, o una araba, bisogna valutare bene la forza dei dittatori e del movimento che vuole rovesciarli. Democrazia e diritti umani sono, in Cina, canzoni che canta soltanto un’elite: è necessario invece mobilitare le masse senza trattare con i tiranni. L’analisi del grande dissidente cinese.
02/03/2011TIBET - CINA Leader tibetano: Alle provocazioni della Cina sul Dalai Lama, rispondiamo con la non-violenza di Nirmala Carvalho Samdhong Rinpoche, premier del governo tibetano in esilio, invita i tibetani a non a cadere nella provocazione per le recenti calunnie cinesi contro il Dalai Lama e a proseguire ad affermare la propria identità in modo non violento. Sulla Rivolta del Gelsomino: la Cina è pronta a stroncare ogni protesta con la violenza.
02/03/2011CINA Per le terre rare si profila una guerra tra Europa e Cina L’Unione europea pronta a denunciare la Cina all’Organizzazione mondiale del commercio perché dichiari illegale la restrizione all’esportazione di terre rare. Pechino già denunciata da Ue e Usa per restrizioni analoghe per bauxite e magnesio. La Cina risponde che vuole solo proteggere l’ambiente.
01/03/2011CINA - IRAN La Cina fa grandi affari in Iran grazie alle sanzioni degli altri Stati Molti Stati colpiscono l’Iran con sanzioni per la sua politica estera e il programma nucleare. Ne approfitta la Cina che ha decuplicato gli scambi commerciali con Tehran, compra soprattutto energia. Pechino ha stretti rapporti commerciali con molti regimi dittatoriali.
01/03/2011CINA Cina, i danni della legge sul figlio unico e il “rischio collasso” Il governo ha presentato una rilevazione di prova (in attesa dei dati del censimento nazionale) che mostra un aumento della popolazione rispetto al 2010. Ma gli esperti avvertono: “Si tratta di persone più vecchie, non di nuovi nati”. La legge sul figlio unico – una “Tiananmen che avviene ogni ora” – rischia di distruggere la stabilità sociale.
28/02/2011TIBET – CINA Attivista tibetano: “L’onda popolare arriverà anche in Cina, il Partito è a rischio” Secondo Urgen Tenzin, direttore del Centro tibetano per i diritti umani e la democrazia, le proteste sociali in corso in Cina sono simili a quelle che scuotono Medioriente e Africa settentrionale: “Se il Partito vuole sopravvivere, inizi a garantire le libertà civili del suo popolo”.
Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria di Piero Gheddo
pp. 320 Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale di Gianni Criveller
pp. 132 Bioetica religioni missioni di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia pp. 432
Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate diGiulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Missione Bengala 155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI
di Piero Gheddo
pp. 480 La Cina di Mao processa la Chiesa di Angelo S.Lazzarotto pp. 528
Il rovescio delle medaglie di Bernardo Cervellera pp. 240