Home | Cina | Islam | India | Dottrina della Chiesa | Economia | Libertà religiosa | Vaticano
Aree geografiche
Medio Oriente
Asia dell'Est
Asia del Sud
Asia Centrale
Asia Sud-Est
Asia del Nord
Asia Nord-Ovest
Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME
www.orpnet.org
Voli Low Cost Roma
Voli Milano
05/03/2011CINA Wen Jiabao confessa: "un problema serio" le diseguaglianze sociali in Cina Nel discorso tenuto oggi al Congresso del popolo a Pechino il leader cinese promette aiuti ai contadini e ai poveri delle città nel tentativo di contenere un crescente malessere sociale. E’ l’inflazione l’elemento di instabilità maggiore, ha ammesso Wen Jiabao, e dovrà essere ricondotta al tetto del 4% annuo. Pechino (AsiaNews/Agenzie) – E’ la stabilità sociale la grande preoccupazione espressa da Wen Jiabao nel suo discorso di apertura davanti ai circa tremila delegati del Congresso nazionale del popolo a...
04/03/2011BANGLADESH Giochi politici dietro la richiesta di dimissioni di Yunus, inventore del microcredito di Nozrul Islam La mossa nasce da rivalità politiche, nate nel 2007 quando Muhammad Yunus, fondatore della Grameen Bank e Nobel per la pace, ha tentato di fondare un proprio partito anti-corruzione. L’uomo ha presentato ricorso all’Alta corte del Bangladesh.
04/03/2011CINA All’Assemblea nazionale del popolo si gioca il destino di Hu Jintao e Wen Jiabao di Bernardo Cervellera I due leader hanno sempre predicato la “società armoniosa” e una “crescita inclusiva”. Ma nel Paese è cresciuta la disuguaglianza sociale fomentando le rivolte. I membri del Partito sono anche i più ricchi del Paese. È urgente cambiare il modello di sviluppo per far crescere il consumo interno. Timori di possibili “rivoluzioni dei gelsomini”. La Cina è simile all’Egitto e alla Tunisia. Cresce del 12,7% il bilancio dell’esercito e del 40% gli stipendi ai militari.
04/03/2011KIRGHIZISTAN Bishkek, cresce il malcontento per l’aumento dei prezzi In continua rapida crescita il prezzo di grano e altri alimenti, ma pure di carbone e cemento. Il governo non riesce a intervenire. Esperti accusano anche fenomeni speculativi e criticano l’incapacità della leadership.
04/03/2011YEMEN-BAHRAIN–A. SAUDITA Yemen: due morti nelle proteste contro il governo. Anche Bahrain e Arabia saudita in fermento Non si placa la richiesta di riforme sociali e democrazia in tutta l’area del Golfo. In Bahrain si apre uno spiraglio di dialogo fra l’opposizione e il sovrano sunnita. In Arabia saudita proclamate due “giornate delle rabbia” per l’11 e il 20 marzo. L’esercito spara sui manifestanti nel nord dello Yemen.
04/03/2011CINA Lettera aperta: In tutte le piazze della Cina, rivoluzione dei Gelsomini ad oltranza di Wang Zhicheng Un gruppo anonimo diffonde un messaggio in occasione dell’Assemblea nazionale del popolo per chiedere il rispetto dei diritti di base della gente e della Cina. E scuote le coscienze di “ogni onesto e buon cinese”, chiedendo di “manifestare a oltranza contro queste violazioni”. Intanto continuano gli arresti di attivisti.
04/03/2011NEPAL Dieci euro per rendere omaggio a Shiva: proteste degli indù poveri di Kalpit Parajuli Oltre 500mila pellegrini indù restano fuori dal tempio e attendono anche otto ore in fila . Il costo del bigletto consente a ricchi e turisti di saltare la coda. Negli scontri oltre cento feriti e decine di arresti. Pellegrino indù: “La richiesta di soldi per entrare nel tempio è un insulto alla devozione della gente”.
03/03/2011ASIA Rallenta l’aumento del traffico merci dall’Asia Nel 2010 c’è stata una forte ripresa dei trasporti marittimi di merci, ma nel 2011 la crescita rallenta. L’espansione delle manifatture asiatiche sarà sempre meno assorbita da Usa ed Europa. Esperti: per proseguire lo sviluppo, Cina, India e altre economie emergenti devono aumentare il consumo interno.
03/03/2011CINA Arresti, divieti, controlli: la Cina ha paura della Rivoluzione dei Gelsomini Continui arresti di attivisti, giornalisti esteri banditi da intere zone delle città, stretto controllo sui telefoni cellulari di Pechino. Pechino attua un’escalation di misure preventive contro qualsiasi protesta. Nel timore che, se la popolazione scende in piazza, stavolta non sarà possibile fermarla.
03/03/2011CIPRO-TURCHIA Nicosia: i turco-ciprioti in piazza per la riunificazione, e contro la politica di Ankara Una “piattaforma” di varie organizzazioni ha coinvolto decine di migliaia di manifestanti a Nicosia contro la politica economica imposta dalla Turchia, per chiedere maggiore autonomia e la riunificazione.
03/03/2011CINA Wei Jingsheng: Aspettando una Rivoluzione dei gelsomini anche in Cina di Wei Jingsheng Se si vuole avere una democrazia cinese, o una araba, bisogna valutare bene la forza dei dittatori e del movimento che vuole rovesciarli. Democrazia e diritti umani sono, in Cina, canzoni che canta soltanto un’elite: è necessario invece mobilitare le masse senza trattare con i tiranni. L’analisi del grande dissidente cinese.
Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria di Piero Gheddo
pp. 320 Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale di Gianni Criveller
pp. 132 Bioetica religioni missioni di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia pp. 432
Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate diGiulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Missione Bengala 155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI
di Piero Gheddo
pp. 480 La Cina di Mao processa la Chiesa di Angelo S.Lazzarotto pp. 528
Il rovescio delle medaglie di Bernardo Cervellera pp. 240