Home | Cina | Islam | India | Dottrina della Chiesa | Economia | Libertà religiosa | Vaticano
Aree geografiche
Medio Oriente
Asia dell'Est
Asia del Sud
Asia Centrale
Asia Sud-Est
Asia del Nord
Asia Nord-Ovest
Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME
www.orpnet.org
Voli Low Cost Roma
Voli Milano
05/03/2011INDIA Abbattute 4 delle 729 croci a Mumbai, ferma condanna del vescovo di Nirmala Carvalho Gli uffici del comune hanno demolito le prime 4 delle 729 croci cristiane ritenute abusive, nonostante fosse stato assicurato tempo ai cristiani per dimostrarne la regolarità. Mons. Gracias: “azione ingiusta e illegale”, ne chiediamo la riedificazione. Le scuse del Capo ministro dello Stato. Mumbai (AsiaNews) – Il Brihanmumbai Municipal Corporation (Bmc) di Mumbai il 3 marzo ha iniziato ad abbattere le 729 croci che vuole demolire per “ristrutturazione edilizia”. Ferma condanna di mons. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, che definisce “ingiusta e illegale” l’azione del comune e preannuncia possibili azioni formali. Appena 48 ore...
03/03/2011INDIA – PAKISTAN Shahbaz Bhatti, la “voce degli oppressi” e delle minoranze Due sacerdoti ricordano la figura del ministro per le Minoranze pakistano. L’assassinio brutale di un uomo che si è battuto per la libertà religiosa e la dignità umana in Pakistan.
03/03/2011ASIA Rallenta l’aumento del traffico merci dall’Asia Nel 2010 c’è stata una forte ripresa dei trasporti marittimi di merci, ma nel 2011 la crescita rallenta. L’espansione delle manifatture asiatiche sarà sempre meno assorbita da Usa ed Europa. Esperti: per proseguire lo sviluppo, Cina, India e altre economie emergenti devono aumentare il consumo interno.
03/03/2011INDIA Vescovo del Karnataka: I cristiani vogliono giustizia per la violenza subita di Nirmala Carvalho L’arcivescovo di Bangalore, Bernard Moras, critica il rapporto Somasekhara, commissionato dal governo del Karnataka e affidato a un singolo responsabile. I cristiani chiedono che il Central Bureau of Investigation indaghi sulle violenze di due anni fa rimaste senza colpevoli. Tutte le Chiese organizzano marce e manifestazioni di protesta.
01/03/2011INDIA Per la Chiesa indiana il nuovo budget presenta elementi positivi di Nirmala Carvalho P. Babu Joseph, portavoce della Conferenza episcopale dei vescovi indiani, lo definisce “un budget di stimolo”. Apprezzate le misure a favore dell’istruzione, della salute e dello sviluppo rurale.
01/03/2011INDIA Massacro di Godhra: undici condanne a morte per il rogo del treno in Gujarat Il tribunale speciale di Ahmedabad creato per giudicare l’attacco al Sabarmati Express ha reso note le pene per i responsabili. Scagionato il principale accusato del “complotto”. Le pesanti responsabilità del primo ministro dello Stato, Narendra Modi.
28/02/2011INDIA Per frenare l’inflazione New Delhi punta sull’agricoltura Presentato oggi il budget per l’anno fiscale 2011/2012. Forti finanziamenti all’agricoltura, per favorire la produzione, contenere i prezzi, aumentare i redditi della popolazione rurale. Esperti: il governo deve contenere i prezzi alimentari e recuperare credibilità dopo i molti scandali per corruzione.
28/02/2011NEPAL Sui luoghi di Buddha, buddisti e cristiani pregano per la libertà religiosa di Kalpit Parajuli La manifestazione si è svolta dal 24 al 25 febbraio. La due giorni di preghiera verrà riproposta in 50 Paesi, compreso il Myanmar, dove però verrano modificati gli slogan per motivi di sicurezza.
28/02/2011INDIA Cattolici indiani protestano per la demolizione di 729 croci a Mumbai L’ordine prevede l’abbattimento di edicole religiose costruite dopo il 1964. Gruppi cattolici locali avrebbero presentato già nel 2003 le carte comprovanti le date di costruzione delle croci, tutte precedenti al 1964. All’ufficio comunale non risulta alcun documento.
28/02/2011INDIA-VATICANO L’India, l’utero in affitto e il “turismo medico”. I rischi di un progresso senza etica Una relazione del dott. Carvalho, esperto indiano, alla recente assemblea generale della Pontificia accademia per la vita sottolinea il pericolo di una tecnologia senza controlli e senza confini etici. Il monito di Benedetto XVI: i medici devono difendere le donne dall’inganno dell’aborto.
28/02/2011INDIA La traduzione della Bibbia in kashmiri, opera di un bramino convertito di Nirmala Carvalho I libri del Vecchio e del Nuovo Testamento, oltre a otto volumi di apocrifi, sono stati presentati ufficialmente a Guntur, in Andhra Pradesh. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra la diocesi di Jammu-Srinagar e della Bible Society indiana.
Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria di Piero Gheddo
pp. 320 Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale di Gianni Criveller
pp. 132 Bioetica religioni missioni di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia pp. 432
Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate diGiulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Missione Bengala 155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI
di Piero Gheddo
pp. 480 La Cina di Mao processa la Chiesa di Angelo S.Lazzarotto pp. 528
Il rovescio delle medaglie di Bernardo Cervellera pp. 240