Home | Cina | Islam | India | Dottrina della Chiesa | Economia | Libertà religiosa | Vaticano
Aree geografiche
Medio Oriente
Asia dell'Est
Asia del Sud
Asia Centrale
Asia Sud-Est
Asia del Nord
Asia Nord-Ovest
Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME
www.orpnet.org
Voli Low Cost Roma
Voli Milano
05/03/2011INDONESIA Jakarta, musulmani moderati e attivisti in difesa degli ahmadi di Mathias Hariyadi Altre province dell’arcipelago hanno messo al bando la setta considerata “eretica”. Dopo East e West Java, anche East Borneo, West Jakarta e South Sulawesi negano la pratica del culto. Il Nahdlatul Ulama difende gli ahmadi e prcisa: deviazioni della dottrina non possono giustificare le violenze. Jakarta (AsiaNews) – Il Nahdlatul Ulama (NU) – la più importante e numerosa organizzazione musulmana moderata – e diversi gruppi pro-diritti umani indonesiani lanciano una campagna di...
05/03/2011PAKISTAN Pakistan: assolto per blasfemia, ucciso per strada. La “legge nera” fa ancora vittime Un nuovo assassinio per motivi religiosi vicino a Rawalpindi. Ieri sepolto a Khush Pur, villaggio natale, Shahbaz Bhatti. “Continueremo la sua lotta”, promette l’Assemblea delle minoranze.
05/03/2011EGITTO Il Cairo: un intero villaggio islamico assalta la comunità copta. Dispersi un prete e tre diaconi L’assalto è avvenuto questa notte nel villaggio di Soul a 30 km a sud della capitale egiziana. I 12mila cristiani del villaggio restano chiusi in casa e attendono l’aiuto dell’esercito, che però a paura ad intervenire. A scatenare le violenze, la relazione tra un copto e giovane musulmana.
04/03/2011IRAN Tehran, oltre 200 arresti nelle manifestazioni contro il regime La polizia in borghese ha caricato i manifestanti su furgoni, picchiandoli con manganelli e bastoni. Arresti e scontri anche in altre città del Paese. Migliaia di giovani dell’Onda si erano riuniti lo scorso 1°marzo per protestare contro l’arresto dei leader dell’opposizione Mousavi e Kharroubi.
04/03/2011PAKISTAN Funerali di Bhatti: bloccato l'accesso alla chiesa a parenti e fedeli, ira fra i cristiani di Jibran Khan All’arrivo del premier Gilani la polizia ha sigillato l’edificio, impedendo l’accesso a parenti e semplici fedeli. Indignazione della comunità cristiana, che si è stretta attorno alla famiglia del ministro cattolico. Vescovo di Islamabad: ho perso “un figlio”. E ad AsiaNews denuncia: il ministero degli Interni è responsabile della morte. Il corpo sepolto a Khushpur, migliaia i presenti fra cui musulmani, indù e sikh.
04/03/2011YEMEN-BAHRAIN–A. SAUDITA Yemen: due morti nelle proteste contro il governo. Anche Bahrain e Arabia saudita in fermento Non si placa la richiesta di riforme sociali e democrazia in tutta l’area del Golfo. In Bahrain si apre uno spiraglio di dialogo fra l’opposizione e il sovrano sunnita. In Arabia saudita proclamate due “giornate delle rabbia” per l’11 e il 20 marzo. L’esercito spara sui manifestanti nel nord dello Yemen.
04/03/2011RUSSIA Caucaso del Nord: la popolazione si arma contro gli estremisti di Nina Achmatova In Cabardino-Balcaria nasce una milizia civile che prende di mira i familiari dei ribelli islamici per farsi giustizia. Lo spetto di un’ulteriore escalation di violenze.
04/03/2011PAKISTAN Politici, leader cristiani e migliaia di cittadini ai funerali di Shahbaz Bhatti di Jibran Khan Imponenti misure di sicurezza predisposte attorno alla chiesa cattolica di Nostra Signora di Fatima, chiuse al traffico le vie di comunicazione. La salma verrà trasferita in elicottero nel villaggio natale di Khushpur (Punjab), per la sepoltura. Da tempo il ministro non viveva nella dimora ufficiale, ma in una casa in affitto per sviare possibili attacchi.
03/03/2011PAKISTAN Assassinio di Shahbaz Bhatti: tre giorni di lutto e di sciopero della Chiesa pakistana di Jibran Khan I vescovi sottolineano il “profondo dolore” per la perdita di un “uomo di Stato” che si è battuto per il dialogo interreligioso e contro la legge sulla blasfemia. Al lutto aderisce anche la Chiesa anglicana. Il presidente pakistano e la PML-N condannano l’assassinio. Cristiani in preghiera davanti alla casa del ministro, intonano slogan e canti.
03/03/2011PAKISTAN Punjab, chiese e tombe profanate: i cristiani temono nuovi massacri La comunità di Kot Addu impotente di fronte ai soprusi dei latifondisti locali, che confiscano campi e negozi con la connivenza di polizia e funzionari. Dissacrati simboli cristiani, ma non vale la legge sulla blasfemia applicata solo contro i cristiani. Le autorità parlano di vicende “montate”, ma mancano motivazioni legali per l’esproprio dei beni.
03/03/2011PAKISTAN Assassinio Bhatti, domani i funerali nel Punjab. La condanna dei musulmani La cerimonia a Khushpur, villaggio natale del ministro cattolico per le Minoranze. Centinaia di persone hanno manifestato a Islamabad, bruciando pneumatici e intonando slogan. Imam e studiosi islamici deplorano il “brutale omicidio”. La stampa punta il dito contro la debolezza del governo , incapace di fermare le violenze.
Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria di Piero Gheddo
pp. 320 Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale di Gianni Criveller
pp. 132 Bioetica religioni missioni di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia pp. 432
Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate diGiulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Missione Bengala 155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI
di Piero Gheddo
pp. 480 La Cina di Mao processa la Chiesa di Angelo S.Lazzarotto pp. 528
Il rovescio delle medaglie di Bernardo Cervellera pp. 240