Home | Cina | Islam | India | Dottrina della Chiesa | Economia | Libertà religiosa | Vaticano
Aree geografiche
Medio Oriente
Asia dell'Est
Asia del Sud
Asia Centrale
Asia Sud-Est
Asia del Nord
Asia Nord-Ovest
Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME
www.orpnet.org
Voli Low Cost Roma
Voli Milano
05/03/2011INDONESIA Jakarta, musulmani moderati e attivisti in difesa degli ahmadi di Mathias Hariyadi Altre province dell’arcipelago hanno messo al bando la setta considerata “eretica”. Dopo East e West Java, anche East Borneo, West Jakarta e South Sulawesi negano la pratica del culto. Il Nahdlatul Ulama difende gli ahmadi e prcisa: deviazioni della dottrina non possono giustificare le violenze. Jakarta (AsiaNews) – Il Nahdlatul Ulama (NU) – la più importante e numerosa organizzazione musulmana moderata – e diversi gruppi pro-diritti umani indonesiani lanciano una campagna di...
05/03/2011INDIA Abbattute 4 delle 729 croci a Mumbai, ferma condanna del vescovo di Nirmala Carvalho Gli uffici del comune hanno demolito le prime 4 delle 729 croci cristiane ritenute abusive, nonostante fosse stato assicurato tempo ai cristiani per dimostrarne la regolarità. Mons. Gracias: “azione ingiusta e illegale”, ne chiediamo la riedificazione. Le scuse del Capo ministro dello Stato.
05/03/2011PAKISTAN Pakistan: assolto per blasfemia, ucciso per strada. La “legge nera” fa ancora vittime Un nuovo assassinio per motivi religiosi vicino a Rawalpindi. Ieri sepolto a Khush Pur, villaggio natale, Shahbaz Bhatti. “Continueremo la sua lotta”, promette l’Assemblea delle minoranze.
05/03/2011EGITTO Il Cairo: un intero villaggio islamico assalta la comunità copta. Dispersi un prete e tre diaconi L’assalto è avvenuto questa notte nel villaggio di Soul a 30 km a sud della capitale egiziana. I 12mila cristiani del villaggio restano chiusi in casa e attendono l’aiuto dell’esercito, che però a paura ad intervenire. A scatenare le violenze, la relazione tra un copto e giovane musulmana.
05/03/2011CINA Wen Jiabao confessa: "un problema serio" le diseguaglianze sociali in Cina Nel discorso tenuto oggi al Congresso del popolo a Pechino il leader cinese promette aiuti ai contadini e ai poveri delle città nel tentativo di contenere un crescente malessere sociale. E’ l’inflazione l’elemento di instabilità maggiore, ha ammesso Wen Jiabao, e dovrà essere ricondotta al tetto del 4% annuo.
04/03/2011IRAN Tehran, oltre 200 arresti nelle manifestazioni contro il regime La polizia in borghese ha caricato i manifestanti su furgoni, picchiandoli con manganelli e bastoni. Arresti e scontri anche in altre città del Paese. Migliaia di giovani dell’Onda si erano riuniti lo scorso 1°marzo per protestare contro l’arresto dei leader dell’opposizione Mousavi e Kharroubi.
04/03/2011VATICANO Verso il Sinodo: la missione di annunciare il Vangelo al mondo di oggi Presentati i “Lineamenta” dell’assemblea dei vescovi che si terrà il prossimo anno. Una Chiesa necessariamente missionaria di fronte alle sfide poste da secolarizzazione, globalizzazione, crisi economica, tramonto delle ideologie.
04/03/2011CINA All’Assemblea nazionale del popolo si gioca il destino di Hu Jintao e Wen Jiabao di Bernardo Cervellera I due leader hanno sempre predicato la “società armoniosa” e una “crescita inclusiva”. Ma nel Paese è cresciuta la disuguaglianza sociale fomentando le rivolte. I membri del Partito sono anche i più ricchi del Paese. È urgente cambiare il modello di sviluppo per far crescere il consumo interno. Timori di possibili “rivoluzioni dei gelsomini”. La Cina è simile all’Egitto e alla Tunisia. Cresce del 12,7% il bilancio dell’esercito e del 40% gli stipendi ai militari.
04/03/2011PAKISTAN Funerali di Bhatti: bloccato l'accesso alla chiesa a parenti e fedeli, ira fra i cristiani di Jibran Khan All’arrivo del premier Gilani la polizia ha sigillato l’edificio, impedendo l’accesso a parenti e semplici fedeli. Indignazione della comunità cristiana, che si è stretta attorno alla famiglia del ministro cattolico. Vescovo di Islamabad: ho perso “un figlio”. E ad AsiaNews denuncia: il ministero degli Interni è responsabile della morte. Il corpo sepolto a Khushpur, migliaia i presenti fra cui musulmani, indù e sikh.
04/03/2011YEMEN-BAHRAIN–A. SAUDITA Yemen: due morti nelle proteste contro il governo. Anche Bahrain e Arabia saudita in fermento Non si placa la richiesta di riforme sociali e democrazia in tutta l’area del Golfo. In Bahrain si apre uno spiraglio di dialogo fra l’opposizione e il sovrano sunnita. In Arabia saudita proclamate due “giornate delle rabbia” per l’11 e il 20 marzo. L’esercito spara sui manifestanti nel nord dello Yemen.
04/03/2011CINA Lettera aperta: In tutte le piazze della Cina, rivoluzione dei Gelsomini ad oltranza di Wang Zhicheng Un gruppo anonimo diffonde un messaggio in occasione dell’Assemblea nazionale del popolo per chiedere il rispetto dei diritti di base della gente e della Cina. E scuote le coscienze di “ogni onesto e buon cinese”, chiedendo di “manifestare a oltranza contro queste violazioni”. Intanto continuano gli arresti di attivisti.
Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria di Piero Gheddo
pp. 320 Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale di Gianni Criveller
pp. 132 Bioetica religioni missioni di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia pp. 432
Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate diGiulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Missione Bengala 155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI
di Piero Gheddo
pp. 480 La Cina di Mao processa la Chiesa di Angelo S.Lazzarotto pp. 528
Il rovescio delle medaglie di Bernardo Cervellera pp. 240