05/03/2011INDONESIA Jakarta, musulmani moderati e attivisti in difesa degli ahmadi di Mathias Hariyadi Altre province dell’arcipelago hanno messo al bando la setta considerata “eretica”. Dopo East e West Java, anche East Borneo, West Jakarta e South Sulawesi negano la pratica del culto. Il Nahdlatul Ulama difende gli ahmadi e prcisa: deviazioni della dottrina non possono giustificare le violenze. Jakarta (AsiaNews) – Il Nahdlatul Ulama (NU) – la più importante e numerosa organizzazione musulmana moderata – e diversi gruppi pro-diritti umani indonesiani lanciano una campagna di...
05/03/2011EGITTO Il Cairo: un intero villaggio islamico assalta la comunità copta. Dispersi un prete e tre diaconi L’assalto è avvenuto questa notte nel villaggio di Soul a 30 km a sud della capitale egiziana. I 12mila cristiani del villaggio restano chiusi in casa e attendono l’aiuto dell’esercito, che però a paura ad intervenire. A scatenare le violenze, la relazione tra un copto e giovane musulmana.
04/03/2011VATICANO Verso il Sinodo: la missione di annunciare il Vangelo al mondo di oggi Presentati i “Lineamenta” dell’assemblea dei vescovi che si terrà il prossimo anno. Una Chiesa necessariamente missionaria di fronte alle sfide poste da secolarizzazione, globalizzazione, crisi economica, tramonto delle ideologie.
03/03/2011VATICANO-FILIPPINE Papa: una “priorità alta”, per la Chiesa, il dialogo con le altre religioni Ricevendo un gruppo di vescovi delle Filippine, Benedetto XVI parla di rispetto tutto ciò che di buono c’è nelle altre religioni. L’importanza della formazione dei laici e dei sacerdoti. Per questi ultimi, utile, all’inizio del lavoro pastorale, l’accompagnamento di preti anziani.
03/03/2011INDIA Vescovo del Karnataka: I cristiani vogliono giustizia per la violenza subita di Nirmala Carvalho L’arcivescovo di Bangalore, Bernard Moras, critica il rapporto Somasekhara, commissionato dal governo del Karnataka e affidato a un singolo responsabile. I cristiani chiedono che il Central Bureau of Investigation indaghi sulle violenze di due anni fa rimaste senza colpevoli. Tutte le Chiese organizzano marce e manifestazioni di protesta.
02/03/2011VATICANO Papa: ai nostri giorni si cerca la libertà con violenza e inquietudine, ma è solo in Dio All’udienza generale Benedetto XVI illustra la figura di san Francesco di Sales, “un grande maestro” al quale, tra l’altro, si deve “quella cura per la consacrazione delle cose temporali e per la santificazione del quotidiano su cui insisteranno il concilio Vaticano II e la spiritualità del nostro tempo”.
01/03/2011LIBANO Il Libano del dopo Sfeir attende un patriarca di pace e unità di Fady Noun Dopo la rinuncia del card. Sfeir alla sede patriarcale, fonti di AsiaNews prevedono l’elezione di un successore nei prossimi 10 giorni. Il nuovo patriarca dovrà riunire la Chiesa maronita e affrontare i cambiamenti in corso nel mondo islamico. La divisione dei cristiani e il loro esodo dal Medio oriente fra i problemi più urgenti. Il Papa accetta la rinuncia del Patriarca e lo elogia per la sua fedeltà alla Chiesa e per aver traghettato il Libano verso la pace dopo 15 anni di guerra civile.
01/03/2011INDIA Per la Chiesa indiana il nuovo budget presenta elementi positivi di Nirmala Carvalho P. Babu Joseph, portavoce della Conferenza episcopale dei vescovi indiani, lo definisce “un budget di stimolo”. Apprezzate le misure a favore dell’istruzione, della salute e dello sviluppo rurale.
28/02/2011VATICANO Papa: la Chiesa di fronte alla sfida di scoprire il modo di parlare di Dio nel linguaggio digitale ““Non si tratta solamente di esprimere il messaggio evangelico nel linguaggio di oggi, ma occorre avere il coraggio di pensare in modo più profondo, come è avvenuto in altre epoche, il rapporto tra la fede, la vita della Chiesa e i mutamenti che l’uomo sta vivendo”. L’esemio di Matteo Ricci.
28/02/2011INDIA-VATICANO L’India, l’utero in affitto e il “turismo medico”. I rischi di un progresso senza etica Una relazione del dott. Carvalho, esperto indiano, alla recente assemblea generale della Pontificia accademia per la vita sottolinea il pericolo di una tecnologia senza controlli e senza confini etici. Il monito di Benedetto XVI: i medici devono difendere le donne dall’inganno dell’aborto.
28/02/2011INDIA La traduzione della Bibbia in kashmiri, opera di un bramino convertito di Nirmala Carvalho I libri del Vecchio e del Nuovo Testamento, oltre a otto volumi di apocrifi, sono stati presentati ufficialmente a Guntur, in Andhra Pradesh. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra la diocesi di Jammu-Srinagar e della Bible Society indiana.
Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria di Piero Gheddo
pp. 320 Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale di Gianni Criveller
pp. 132 Bioetica religioni missioni di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia pp. 432
Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate diGiulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Missione Bengala 155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI
di Piero Gheddo
pp. 480 La Cina di Mao processa la Chiesa di Angelo S.Lazzarotto pp. 528
Il rovescio delle medaglie di Bernardo Cervellera pp. 240